Roberto Mancini e i convocati azzurri delle prossime partite: qualificazioni, Nations League ma anche mondiali

Il ct della Nazionale, Roberto Mancini ha parlato a margine di un torneo di padel a scopo benefico sul litorale romano. Durante l’intervista, il selezionatore ha discusso la situazione dell’Italia in vista del prossimo campionato europeo. Mancini ha difeso la vecchia guardia della Nazionale, sottolineando che il problema principale è la fatica dovuta al calendario carico di partite. Per questo motivo, il ct ha iniziato a inserire giovani giocatori, anche se il loro principale ostacolo è la mancanza di tempo di gioco nei rispettivi club.

Su Zaniolo e Zaccagni

Riguardo alle mancate convocazioni di Zaniolo e Zaccagni, Mancini ha respinto le critiche e ha dichiarato che ci sono motivazioni valide per le scelte fatte. Ha inoltre sottolineato che la porta della Nazionale è aperta a tutti, ma che i giocatori chiamati sono stati selezionati con attenzione.

Calciatori naturalizzati in Italia

Sui giocatori oriundi, il ct ha dichiarato che la Nazionale è felice di avere giocatori naturalizzati italiani, ma sarebbe ancora più felice se riuscisse a trovare giocatori validi in Italia.

Infine, Mancini ha parlato della chiamata di Retegui, dicendo che il giovane attaccante argentino naturalizzato italiano avrà bisogno di tempo per adattarsi al calcio europeo, ma che potrebbe essere un vantaggio per la Nazionale. L’Italia si troverà ad affrontare partite molto importanti nei prossimi giorni, tutti incontri difficili, partendo dalla Spagna che se la batte con l’Italia tra quote e pronostici: per la lista completa clicca qui.

Nations League contro la Spagna, semifinali

Ed è la Spagna il prossimo avversario (la partita si potrà vedere anche in streaming mobile), un avversario che già tante volte abbiamo incontrato e con cui abbiamo vinto e perso. Giochiamo insieme in un’occasione importante, dove la nazionale italiana può portare o aprirsi le porte per un altro trofeo.

La semifinale della Nations League si giocherà il 15 giugno alle 20.45 presso lo stadio di De Grolsch Veste ad Enschede, in Olanda.

Il giorno prima, il 14 giugno, allo stadio de Kuip, si sfideranno Olanda e Croazia. La competizione si concluderà il 18 giugno con la finale per il 3° posto alle 15 e la finalissima alle 20.45.

Lo stadio di De Grolsch Veste, dove giocheremo contro la Spagna, con una capacità di circa 30.000 spettatori, è la casa dell’FC Twente ed è stato sede di diversi eventi internazionali, tra cui la finale dell’Europeo femminile del 2017. I tifosi italiani sperano che la Nazionale possa Conquista la finale della Nations League e porta a casa il trofeo. (Curiosità anche dal mondo della tecnologia)

Formazioni passate contro la Spagna

Una delle partite da ricordare contro la Spagna è proprio per la Nations League, il 6 settembre del 2020. Pareggio grazie al goal di Locatelli. Non è molto lontano il match nelle semifinali dell’Europeo, giocato il 6 luglio, anche qui pareggio. Tra le formazioni da ricordare tra Nations League ed Europeo, segnaliamo queste.

  1. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Immobile, Insigne.
  2. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.