IL BAYERN DOMINA MA NON FESTEGGIA: TITOLO RIMANDATO NONOSTANTE IL 3-0 AL MAINZ

I bavaresi vincono ma il Leverkusen tiene il passo: servire ancora almeno un punto nelle ultime tre giornate per la matematica certezza

La festa dovrà attendere. Nonostante la convincente vittoria per 3-0 contro il Mainz, il Bayern Monaco deve rimandare i festeggiamenti per la conquista della Bundesliga. Il contemporaneo successo del Bayer Leverkusen sull’Augsburg (2-0) mantiene invariato il distacco in classifica, con i bavaresi avanti di 8 lunghezze quando ne restano 9 a disposizione nelle ultime tre giornate.

Dominio senza premiazione immediata

All’Allianz Arena, i padroni di casa hanno mostrato ancora una volta la loro superiorità tecnica, anche se il primo brivido della partita lo ha creato il Mainz: Burkardt ha sfiorato il vantaggio con una conclusione di poco a lato dopo essersi liberato elegantemente della marcatura di Kim.

L’episodio ha svegliato il Bayern, che ha preso in mano le redini dell’incontro e al 27′ ha sbloccato il risultato con Leroy Sané. L’esterno tedesco ha sorpreso tutti calciando con il destro, suo piede debole, e trovando l’angolino basso alla sinistra del portiere avversario. Prima dell’intervallo è arrivato anche il raddoppio: al 40′ Michael Olise ha finalizzato una splendida azione corale, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria.

Nella ripresa i bavaresi hanno amministrato il vantaggio, limitandosi a controllare il ritmo della partita in attesa di buone notizie da Leverkusen. Sané ha colpito due pali clamorosi, prima con un morbido pallonetto al 62′ e poi con una violenta conclusione all’80’, prima che Eric Dier chiudesse definitivamente i conti segnando il 3-0 di testa su calcio d’angolo battuto da Olise all’84’.

La matematica non sorride ancora

Nonostante il convincente successo, il Bayern deve ancora attendere per la certezza aritmetica del titolo. Il Leverkusen ha infatti risposto presente, superando l’Augsburg con le reti di Schick e Buendia nel primo tempo.

La situazione resta comunque ampiamente favorevole ai bavaresi: basterà conquistare un solo punto nelle prossime tre partite per avere la matematica certezza del titolo. A favore della squadra di Kompany gioca anche l’enorme vantaggio nella differenza reti (+30 rispetto ai rivali), decisiva in caso di arrivo a pari punti.

Per chi volesse approfondire le quote e le probabilità dei prossimi incontri decisivi per l’assegnazione del titolo, clicca quì per accedere alle analisi degli esperti del settore.

Gli altri risultati del weekend

Weekend ricco di emozioni anche nelle altre sfide di Bundesliga. Il Borussia Dortmund ha ottenuto una vittoria fondamentale in chiave europea, espugnando il campo dell’Hoffenheim per 3-2 grazie a un gol di Anton al 95′, quando i padroni di casa avevano appena trovato il pareggio in pieno recupero.

Con questi tre punti, i gialloneri tornano dopo mesi in zona europea, occupando momentaneamente il sesto posto che garantirebbe l’accesso alla Conference League. Anche il quarto posto, con il conseguente accesso alla Champions League, appare improvvisamente alla portata, distante solo 3 punti in attesa del match del Lipsia.

Proprio i Tori Rossi hanno subito una pesante sconfitta a Francoforte (0-4), permettendo al Friburgo di scavalcarli momentaneamente al quarto posto grazie alla vittoria esterna per 1-0 sul campo del Wolfsburg.

Spettacolare anche la sfida tra Kiel e Borussia Mönchengladbach, terminata con un pirotecnico 4-3 che ha regalato emozioni e colpi di scena fino all’ultimo minuto, seguendo la tradizione di un campionato che mantiene alto l’interesse degli spettatori fino all’ultimo minuto, proprio come accade spesso anche nelle divisioni inferiori del calcio italiano.

Le prospettive per il finale di stagione

“Abbiamo fatto il nostro dovere, ora dobbiamo solo conquistare un punto nelle prossime tre partite,” ha commentato Thomas Müller a fine gara. “La situazione è completamente nelle nostre mani, ma vogliamo chiudere il discorso quanto prima per poi concentrarci sugli altri obiettivi.”

Per il Bayern Monaco sarà fondamentale non abbassare la guardia nelle restanti partite, nonostante l’ampio vantaggio. Il calendario prevede le sfide contro Stoccarda (in trasferta), Wolfsburg (in casa) e Hoffenheim (in trasferta) per chiudere la stagione.

Con la conquista ormai quasi certa del titolo, i bavaresi potrebbero ritornare a dominare il calcio tedesco dopo l’interruzione dello scorso anno, quando la striscia di undici campionati consecutivi fu interrotta proprio dal Bayer Leverkusen.