Barba, i migliori tagli in base al viso
In un uomo la barba è importante come i capelli, quindi deve soddisfare i criteri necessari per adattarsi al viso che la indossa. La forma deve essere decisa in base a dei parametri di base come il tipo di barba, la morfologia, l’attitudine.
Per chi invece non ha nessuna intenzione di tagliarla c’è un blog dedicato agli amanti della barba lunga. Ora però andiamo ad esaminare le varie forme dei visi così da ottenere un’armonia con la morfologia della persona.
Viso e barba armonia perfetta
- Viso ovale: è un tipo di viso che vi permette molti tipi di barba anche in base alle tendenze del momento. Occhio alla fronte dovete mantenere un equilibrio per questo si consiglia capelli poco voluminosi e barba corta.
- Viso allungato: in questo caso la barba deve essere imponente per poter avere un bel volume e forma sulle guance. Anche i baffi, in alternativa alla barba, possono star bene in quanto riuscirebbero ad armonizzare il viso con stile e personalità.
- Viso tondo: gli uomini con il viso tondo e che hanno la barba rasata danno subito l’immagine di essere in sovrappeso. Se ci fosse la barba questa creerebbe un’ombra e farebbe apparire il volto più lungo. Un pizzetto o la barba di circa 2 settimane permettono di equilibrare i lineamenti giocando sulle linee.
- Viso squadrato: è il tipo di volto che viene considerato più maschile degli altri. Non si accoppia bene con linee rette o angoli superiori troppo duri, si sposa bene con le linee leggermente ricurve sulle guance. In questo modo il viso avrà dei lineamenti più dolci e morbidi. A scelta baffi o barba corta, mosca o pizzetto ecco le soluzioni idonee ad un viso squadrato.
Cura della barba
Di sicuro la scelta è molto varia dalla barba lunghissima, alla medio lunga o solo leggermente accennata l’importante però è la cura. Ci sono tanti prodotti specifici da utilizzare partendo dalla spazzola per pettinarla, all’olio per ammorbidirla al sapone specifico per lavarla.
I prodotti fanno sicuramente la differenza ma c’è un’altra cosa da considerare che è l’alimentazione in quanto anche lei influisce sulla crescita regolare, sul colore e sulla brillantezza.