Olimpiadi, gli sport dove l’Italia non ha mai vinto medaglie d’oro
Siamo arrivati alle Olimpiadi e gli azzurri sono alla ricerca di nuove vittorie. Sicuramente pesa l’assenza di Berrettini nel tennis e di Molinari nel golf. Se volete giocare da casa online e scommettere sui nostri atleti italiani la lista bookmakers stranieri vi permette di scegliere i migliori siti.
In gara gli atleti cercano ad ogni gara di superare se stessi e di battere i record fissati dagli altri. A Rio nel 2016 abbiamo portato a casa 28 medaglie e quest’anno i nostri sportivi alle Olimpiadi di Tokyo cercheranno di migliorare questo risultato.
In questa edizione contiamo un grande numero di partecipanti in azzurro ben 384 atleti. Ci sono delle discipline in cui le nostre Nazionali non hanno mai vinto le Olimpiadi e quest’anno cercano di ottenere questi successi.
Speranze azzurre
Uno degli sport dove si cerca il successo è il tennis. In questo gioco abbiamo nel carnet solo un bronzo a Parigi nel 1924. Potrebbe il 2020 essere un ottimo anno per gli atleti del tennis anche se la sorte ci ha tirato un tiro brutto.
Matteo Berrettini è stato costretto a rinunciare in quanto accusa un risentimento muscolare alla gamba sinistra. Non c’è stato un rimpiazzo e risulta difficile poterne fare a meno. Con lui l’Italia ha ottenuto la partecipazione alla finale di Wimbledon persa contro Djokovic ma combattuta.
Dopo 17 anni torna presente la pallacanestro che non ha mai ottenuto un oro. Nel 2004 ad Atene ottenne un argento. Quest’anno dopo gli ottimi risultati nel preolimpico e l’arrivo di Gallinari ci sono delle speranze anche se i favoriti sono gli Stati Uniti di Gregg Popovich.
Poi c’è la pallavolo alla quale mancano solo i Giochi. Blengini l’allenatore vorrebbe dopo sei anni lasciare la Nazionale con un ottimo risultato. Per la squadra femminile l’obiettivo è superare i quarti perché fino ad oggi si sono fermate sempre lì. Il jolly potrebbe essere Paola Egonu.
Altri sport da conquistare
Per il tennistavolo ed il beach volley sarà difficile poter andare a medaglia. L’unica speranza sono Daniele Lupo e Paolo Nicolai che anche cinque anni fa non dovevano raggiungere il podio invece hanno portato a casa un argento.
Per il basket 3 contro 3 è il primo torneo olimpico quindi non possiamo fare nessun pronostico. L’Italia riversa molte speranze nelle quattro ragazze di Capobianco. Per il golf potevamo a Tokyo raggiungere il podio ma Francesco Molinari per un problema alla schiena ha dato forfait.
Nessuna vittoria all’attivo nel baseball, nel badminton e softball. In quest’ultimo sport ci sarà l’esordio il 21 luglio a Fukushima e giocheremo contro gli Stati Uniti. Le squadre sono sei e l’Italia arriva da campione d’Europa. Altro podio mancante è nel triathlon e nel nuoto sincronizzato.
Sport nuovi alle Olimpiadi
In attesa del primo vincitore abbiamo l’arrampicata dove per noi gareggia Laura Rogora. L’atleta è la seconda al Mondo che sale una via con grado 9b.
Passiamo al karate dove si sono qualificati cinque azzurri con delle ottime possibilità di medaglia. Surf e skateboard introdotti e qui Asia Lanzi ha ottenuto il suo pass. In mare sopra le onde ci sarà Leonardo Fioravanti.