Energie mentali, che cosa sono e come si rafforzano

Energie mentali, che cosa sono e come influenzano la nostra vita

Le energie mentali servono a lavorare, studiare, portare avanti i lavori di casa, eseguire commissioni all’esterno, intrattenere discorsi o colloqui, scrivere relazioni o appunti importanti. Sia corpo che mente, stato psicofisico, necessitano di energia, uno stato di forza di cui raramente ci rendiamo conto che ci permette di compiere anche la più banale azione, persino dormire. La mente rispetto al semplice fisico è materialmente un fascio di nervi ma in realtà è uno stato d’animo invisibile e profondo collegato al cervello che trasmette la sua energia, le memorie acquisite nella vita, le emozioni conscie e inconscie. Le energie mentali influenzano la nostra vita in diversi modi, interagiscono con il nostro stato psicofisico, se siamo fisicamente stanchi non abbiamo abbastanza energie mentali oppure proviamo un senso di difficoltà nell’applicarle in maniera proficua. Se emotivamente e psicologicamente siamo provati da tristezza o sentimenti negativi sia corpo che mente ne risentono. L’energia mentale, definita anche stato psico energetico, unisce nella sua definizione capacità di reagire e agire del cervello, la capacità del nostro fisico di agire e reagire, lo stato interiore tra anima e psiche di influire, queste tre dimensioni insieme provocano uno stato di forza percepita come energia che accompagna e ci permette di eseguire azioni fisiche o mentali, psiche e mente a seconda delle emozioni e delle sensazioni che hanno trasformano queste energie da positive a negative o viceversa.

La chimica della mente: adrenalina, endorfina e dopamina

Adrenalina, endorfina e dopamina sono tre elementi importanti che il nostro organismo usa per essere reattivo e forte, sono introdotti o stimolati da alimentazione, stili di vita e attività come sport e meditazione. L’energia mentale
L’adrenalina o epinefrina è insieme un ormone e neurotrasmettitore della classe di sostenza definite catecolaminne, viene liberata dal sistema centrale nervoso ma anche dalla ghiandola endocrina attraverso la parte midollare del surrene. L’adrenalina serve a sostenere quella reazione definita combatti o fuggi, ovvero la capacità energetica combattiva o di sopravvivenza del nostro fisico, nella sua azione coinvolge l’apparato gastrointestinale, i bronchi, il la frequenza cardiaca e sistolica, il flusso sanguigno verso muscoli, fegato, miocardio e cervello.
Le endorfine sono importanti neurtrasmettitori composti da un gruppo di sostanze prodotte dal cervello, grazie alla presenza di elementi anargesici ha la capacità di rilassare corpo e muscoli dopo un’intensa attività fisica o mentale. La loro produzione può essere sollecitata anche con una dieta specifica che comprende alcuni carboidrati e alimenti come la cioccolata (in quantità minime giornaliere). Le endorfine si trasmettono attraverso la colonna vertebrale e i muscoli, sono importanti negli stati di eccitazione, contentezza o rilassamento dopo attività intense fisiche o mentali.
Anche la dopamina è un neurotrasmettitore prodotto da diverse aree del cervello; ha molti ruoli e ha un’importanza fondamentale per sollecitare comportamenti mentali positivi come motivazione, inibizione, buon apprendimento, sollecita sensazioni positive come gratificazione e rilassatezza agendo sul sistema simpatico, accelerazione cardiaca pressione sanguigna.

Stile di vita e energie mentali positive 200

Abbiamo parlato finora della parte chimica della nostra energia mentale senza soffermarci sul sistema del funzionamento di neuroni e cellule che consentono l’utilizzo delle sostenza e dei trasmettitori finora citati. Come abbiamo detto per energie mentali intendiamo uno stato di forza fisica e intellettuale che si nutre dell’equilibrio tra cervello, corpo e mente intesa come spazio dove si elaborano psiche e anima. La nostra giornata è fatta di impegni sociali, individuali e collettivi importanti e riguardano famiglia, lavoro, sopravvivenza personale. I primi due strumenti che consentono al nostro corpo di ricevere e conservare energia positiva sono l’alimentazione e il sonno, una dieta leggera, varia e completa insieme a ore di sonno distribuite nella giornata mantiene il fisico energetico e attivo. Anche il tempo libero è importante perché consente di svolgere attività che gratificano la mente e il cervello soprattutto quando stanno affrontando momenti difficili e di tensione. Il tempo libero deve essere di qualità più che di quantità e può essere utilizzato anche per praticare o seguire l’attività sportiva preferita (clicca qui) o attività di meditazione e riflessione come scrittura e lettura. L’attività fisica e sportiva dovrebbero essere considerate ore importanti al di là del nostro tempo libero perché allenano le energie mentali, spronando la produzione di adrenalina, endorfina e dopamina.