L’importanza di una giusta strategia di web marketing
Quando si parla di web marketing è importante sottolineare che ci troviamo di fronte ad un settore della comunicazione aziendale che con gli anni è diventato sempre più rilevante, fino a diventare fondamentale al giorno d’oggi. Sempre più persone si affidano al web alla ricerca di prodotti e servizi e sono sempre di più i settori che hanno già registrato uno storico sorpasso dell’online sulle vendite e i contatti “tradizionali”.
È per questo motivo che bisogna essere preparati quando si cerca di buttar giù una strategia di web marketing, affidandosi alle mani di un esperto che possa per prima cosa delineare quale dovrà essere il target di riferimento.
Il primo passo di una giusta campagna di web marketing
Sì, è proprio questo il primo passo per iniziare col piede giusto una campagna di web marketing. Definire il proprio target di riferimento è fondamentale prima di andare a sfruttare tutti gli strumenti e le risorse presenti online. Bisogna a quel punto creare un rapporto col pubblico, un dialogo che oggi non è più “monodirezionale”, come accadeva anche solo fino ad un decennio fa, ma che è diventato giocoforza “bidirezionale”. Qualsiasi esperto di web marketing converrà che una delle parole chiavi oggi è coinvolgere.
Ed è proprio su questo punto che si collega un’altra tappa fondamentale per la costruzione di una strategia di web marketing efficace. Ci riferiamo a quella che viene denominata comunicazione personalizzata: l’analisi del target di riferimento dà il via a un esame ancora più approfondito dei reali bisogni del consumatore, andando poi a sfruttare i numerosi strumenti che oggi ci propone il web per creare una comunicazione quanto più possibile, appunto, personalizzata.
Si tratta di un passo che ha una duplice valenza, considerato che al di là del risultato immediato (un lead, una vendita o semplicemente un’esposizione del brand) si può cominciare ad instaurare un rapporto di fiducia col cliente che, in un secondo momento e tramite altre tecniche di web marketing, si dovrà trasformare in fidelizzazione. Eccola, un’altra parola chiave: il web è per sua natura teatro della più sfrenata competizione tra brand, aziende o fornitori di servizi. Ed è sempre più necessario avere una clientela fidelizzata.
Comunicazione bidirezionale, dicevamo, che può essere sfruttata poi dall’azienda anche in un’altra ottica: la ricerca di feedback, soprattutto negativi, deve essere una costante anche quando una campagna di web marketing si chiude (anche se, in realtà, si è perennemente attivi da questo punto di vista).
L’influenza della SEO nel web marketing
Spesso, poi, è utile accompagnare queste campagne, che di base devono trasmettere in modo efficace il messaggio desiderato, con la SEO, acronimo di search engine optimization.
Per chi non lo sapesse, si tratta di una serie di tecniche che consentono ai contenuti di un determinato sito web di usufruire di maggior visibilità sui motori di ricerca come Google. Per affrontare in modo corretto una strategia SEO è quindi indispensabile capire quali debbano essere le parole chiave (keywords) per cui si desidera comparire in posizioni vantaggiose rispetto ai competitors quando un utente le cerca sul motore.
Insomma, anche in questo caso – come abbiamo visto ad inizio di questo articolo – diventa fondamentale avere le idee chiare su target di riferimento e tipologia di messaggio da veicolare, anche se nel caso della SEO i discorsi si fanno più pratici, specifici e concreti. Degli esempi perfetti sono le campagne online di tutti i casino online italiani che riescono ad arrivare in modo coinciso ad una precisa tipologia di cliente che si vuole attrarre.
È ovvio che la SEO non si riduce a questo lavoro di ottimizzazione di un sito in base ad una keyword ed è per questo motivo che un consulente SEO deve sempre essere affiancato ad un responsabile di una campagna web marketing affinché le strategie di comunicazione di un’azienda funzionino a dovere.