Samsung e LG in gara al Ces 2021, le loro novità importanti

CES è la sigla di Consumer Electronics Show, una fiera della tecnologia e dell’elettronica di consumo annuale che si tiene a Las Vegas, in Nevada, dal 1967. Dgli anni Ottanta si sono aggiunte anche le edizioni estive oltre a quelle normali.

Non è una semplice fiera, show significa spettacolo e il Ces è lo spettacolo internazionale di elettronica di consumo. Tutti i CEO più importanti del mondo approfittano di questo evento per presentare i loro prodotti, le loro innovazioni ma anche parlare al grande pubblico, ai competitori e ai partner come se stessero tenendo un grande spettacolo.

Quali sono le altre fiere internazionali importanti?

Questo evento è seguito e preceduto da altri importantissimi appuntamenti annuali come l’IFA di Berlino e il MWC di Barcellona. Ci sono poi gli appuntamenti annuali con Apple, Microsoft, Samsung quando presentano insieme tutti i loro prodotti.

Questi eventi sono guardati da tutti i settori collaterali, quelli cioè che non producono magari monitor, computer o chip ma la loro evoluzione ne è importante. Facciamo un esempio? Il mondo dei bookmakers e dei casinò online come zetcasino, in questo settore si producono molte innovazioni anche connesse ai videogiochi, agli esports, agli accessori.

Potremmo riportare anche altri esempi, partendo dal mondo della grafica. In effetti, il Ces 2021 riunisce anche società indirette, che non hanno prodotti propri ma hanno magari collaborato ad alcune componenti e migliore. Ne è un esempio Apple ma anche Sony con la sua nuova e prima automobile che rappresenta anche un concentrato di brand importanti.

Le novità di Samsung al Ces 2021

CES 2021 significa computer ma anche casa il più tecnologica e digitale possibile. Samsung ci riesce a trasformarla così grazie ad un nuovo sistema di Intelligenza personale più evoluta. La novità si chiama Samsung Bot Care, applicata al mondo degli assistenti robot che possono essere domestici ma anche professionali. Nuovi prodotti in grado di rispondere e interagire con il comportamento umano e non solo ai comandi vocali.

Per rendere ancora più accogliente e moderna la casa, Samsung ha presentato una linea di televisori dotati di illuminazione microLed. Il risultato sarà la visione di film, cartoni, videogiochi e riprese audiovideo con perfetta resa e qualità. Il nome dei nuovi modelli sono: The Serif, The Frame, The Sero. Inoltre abbiamo una tecnologia recente 4k conosciuta con la sigla Qled per la visione di film stile cinema.

Dato che la pulizia della casa è importante, Samsung ha inventato una nuova gamma di aspirapolveri dotate di intelligenza artificiale. Il nome è JetBot 90 AI+, il suo fedele compagno è Bot Handy, un robot dotato di un braccio con mano prensile a sensori che svolgerà molti compiti di casa, ad esempio portare la biancheria in lavatrice o in casa, mettere i piatti nel lavello, sistemare la spesa, eccetera.

Le novità di LG: televisori ed elettrodomestici, ecco i più importanti

LG da tempo si occupa di elettrodomestici e televisori, la sua nuova gamma TV ospita la tecnologia dello schermo curvo già applicato a precedenti modelli innovativi. Quest’anno però gli schermi televisivi, e forse un giorno i monitor dei computer, non sono solo curvi sono proprio pieghevoli, un’innovazione che ricorda molto i nuovi telefoni e tablet pieghevoli del competitor Samsung.

Visto che abbiamo concluso con un’aspirapolvere per LG iniziamo proprio da questo elettrodomestico indispensabile. Il nuovo modello chiamato Cord Zero ThinQ a9 Kompressor+ è dotato di un nuovo contenitore raccogli polvere in grado di autopulirsi da solo. Ciò renderà questo macchinario sempre igienico e funzionale alla perfetta pulizia della casa.

Vediamo adesso che cosa sono i WebOS 6.0, i nuovi smart TV Oled, Qned, Mini LEd, NanoCell e UHD.

Dotati di comandi vocali, interfaccia innovativa, telecomando con puntatore a sensore (anche questa una novità 2021), collegamento domotico e a Google Assistant o Amazon Alexa. Interessante anche la connessione a Google Stadia con i suoi 130 giochi. Insomma, un gioiellino interessante da ospitare in un salotto di casa, soprattutto se si è appassionati di film e videogiochi.